Arte e cultura

Rimini non è solo un luogo di villeggiatura della Riviera romagnola, ma è anche una città ad elevato livello storico-culturale. Colonia fondata dai Romani nel 268 a.C., per tutto il periodo della loro dominazione è stata infatti un fondamentale nodo di comunicazione fra il nord e il sud della penisola, e sul suo suolo gli imperatori romani eressero monumenti quali l'Arco d'Augusto, il Ponte di Tiberio e l'Anfiteatro, mentre durante il primo Rinascimento, sotto i Malatesta, la sua corte è stata una delle più vivaci dell'epoca, ospitando artisti del calibro di Leon Battista Alberti, Piero della Francesca, Roberto Valturio, Matteo De' Pasti e producendo opere quali il Tempio Malatestiano.

 

Nell'Ottocento è stata poi una delle città più attive sul fronte rivoluzionario, ospitando molti dei moti volti all'unificazione, mentre durante la seconda guerra mondiale la città fu teatro di duri scontri e aspri bombardamenti, ma anche di una fiera resistenza partigiana, che le valse l'onore di una medaglia d'oro al valore civile.

Trova l'offerta giusta per te!
Slider

Richiedi un preventivo senza impegno

  

Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003 per il trattamento di dati personali degli utenti del sito. Vai all'informativa sulla privacy

Powered by Riweb Agency  login